Come viene fatto il riciclaggio dei tessuti?
Il riciclo dei tessuti è quasi uguale al riciclo di altri materiali e passa attraverso le stesse fasi. Innanzitutto gli scarti ottenuti dai produttori e dai consumatori, in particolare dalle fabbriche, vengono ordinati in base al colore e alla tipologia del tessuto. Una corretta classificazione è il punto più importante del riciclaggio.
Il prodotto ottenuto dal riciclaggio può anche differire in caso di errori. La nuova sostanza ottenuta dopo determinati processi viene venduta a nuovi acquirenti in base alle differenze di utilizzo e riportata all’economia.
Riciclaggio del tessuto
A parte altre aree di riciclaggio, il riciclaggio dei tessuti è più rischioso e richiede più manodopera. C’è una concorrenza più intensa nel riciclaggio dei tessuti. Il colore del tessuto, il tasso e la qualità dei corpi estranei nel tessuto sono i fattori più importanti in questo settore del riciclaggio. Più un rifiuto è gravemente danneggiato, più tempo impiega i suoi dipendenti per riciclarlo e richiede un lavoro attento. Anche il colore del tessuto è importante. Più colorante riceve un tessuto, più diventa inutile, rendendolo un rifiuto difficile da riciclare.